Lascito testamentario

Campagna lascito testamentario solidale

Il lascito testamentario è un atto attraverso il quale si decide di lasciare i propri bene o una quota di essi a un ente benefico o a una persona fisica dopo la propria morte. Di norma, la scelta è guidata dall’importanza che il donatore riconosce a una causa, missione o finalità perseguita dall’ente beneficiario.

La gratitudine e la fiducia nei confronti degli amministratori sono altri fattori che concorrono nel determinare la scelta del donatore nella definizione dei lasciti testamentari. I lasciti solidali costituiscono uno degli strumenti utilizzati per il sostentamento delle organizzazioni non profit.

Che cos’è una campagna lasciti testamentari

Cherrity realizza campagne lasciti testamentari affiancando le organizzazioni non profit in tutte le fasi di sviluppo del progetto.

Un’attività che, a partire dalla strategia di comunicazione e all’ideazione creativa, giunge sino alla costruzione del database ottimale e alla gestione operativa della campagna. 

Cosa sono i lasciti solidali 

Lasciti e donazioni fanno parte di quello che viene comunemente chiamato “testamento solidale”. L’atto con il quale si desidera ricordare nel proprio testamento, un’associazione, un ente o un’organizzazione.

Importante. Nel caso in cui si sceglie di donare parte o l’intero patrimonio a una organizzazione, è indispensabile informarsi in modo accurato riguardo alle procedure da seguire. 

Molte persone confondono i lasciti testamentari onlus con la donazione. Il significato dei lasciti testamentari consiste nell’essere una manifestazione di liberalità espressa con il testamento attraverso il quale si decide una donazione di beni o valori dopo la propria morte. Si parla invece di donazione qualora si desidera donare i propri beni o parte di essi quando si è ancora in vita.

La principale differenza tra la donazione e il lascito solidale è quindi il tempo. Ovvero, il momento in cui il patrimonio donato ad un’istituzione oppure organizzazione non-profit sarà effettivamente a disposizione del beneficiario.

Come fare un lascito testamentario? Sia nel caso delle donazioni che nel caso di lasciti testamentari è d’obbligo il rispetto della quota di legittima. Il patrimonio ereditario è costituito da una quota usufruibile da chiunque sia il destinatario e da una quota che spetta legalmente agli eredi. 

Attraverso i lasciti solidali le persone hanno la possibilità di decidere come destinare quanto possiedono. Nel rispetto della legge possono decidere come suddividere il loro patrimonio e donarne una quota all’istituzione onlus o al progetto solidale in cui si identificano.

Le forme di testamento previste dalle leggi italiane italiano sono il testamento olografo e il testamento pubblico. E’ quindi possibile destinare mediante il lascito con testamento l’intero patrimonio o una parte di esso, oppure un bene immobile. E’ inoltre possibile pianificare lasciti e donazioni testamentarie anche attraverso la polizza assicurativa.