Direct Mailing per il fundraising
Il direct mailing è uno strumento di marketing fondamentale e il più efficace nel processo di raccolta fondi.
Essendo una comunicazione altamente personalizzata, il direct mailing si rivela ideale per costruire un legame forte e duraturo con i propri donatori.
Il Direct Mailing di Cherrity
Ogni anno diamo vita a progetti di direct mailing cartaceo. Lo facciamo in modo pianificato dopo aver analizzato le esigenze dei clienti.
Le comunicazioni che proponiamo sono differenziate in relazione alla profilazione dei destinatari, secondo una struttura piramidale che va dalla base, costituita dai contatti prospect, ai target middle e major.
Le campagne prospect hanno l’obiettivo di acquisire nuovi donatori, mentre le campagne in-house hanno il compito di mantenere viva la relazione con i donatori già attivi.
Fundraising di successo
Supportiamo le organizzazioni non profit nella progettazione della loro raccolta fondi, per aiutarle ad aiutare, seguendo due diverse linee strategiche.
La prima riguarda la creazione e realizzazione di azioni ad alto tasso di personalizzazione. Attività di fundraising “one shot” o di più ampio respiro, pianificate mediante un mailing plan completo, redatto a seconda delle esigenze dell’organizzazione cliente.
Le seconda linea strategica si basa sull’esecuzione di test in grado di indicare l’efficacia/efficienza delle campagne e sul costante monitoraggio dei risultati. Questo ci consente di produrre report analitici e simulazioni e di elaborare stime sugli scenari futuri.
Campagne multicanale – le DEM
Per il successo di una campagna di direct mail, è importante coltivare i propri contatti anche online. Le campagne multicanale, infatti, rafforzano la relazione con i donatori, creando un legame destinato a durare nel tempo. Per questo, ai nostri invii cartacei, affianchiamo l’invio di DEM (direct email marketing) cioè di messaggi mirati e personalizzati via e-mail.
Cos’è il Direct Mailing e come funziona?
Una campagna di mailing prevede l’invio di una comunicazione cartacea, recapitata per posta. Questo invio può essere composto da diversi elementi: la busta, la lettera personalizzata, il bollettino di conto corrente postale, volantini di approfondimento, eventuali gadget.
Ognuno di questi elementi deve essere studiato e pensato in modo coerente e sinergico con gli altri, in modo da costruire un concept vincente, in linea con la mission e gli obiettivi del cliente.
In questo modo l’organizzazione racconta i suoi progetti, i suoi interventi, i risultati raggiunti e quelli da raggiungere, le sue difficoltà, avvicinando, coinvolgendo e motivando il donatore, che si sente parte dell’organizzazione stessa.
Il direct mailing è uno strumento di straordinaria efficacia. Nonostante viviamo in un’epoca dominata dalla tecnologia digitale, è fondamentale e ancora insostituibile per una campagna di raccolta fondi di successo. Infatti, una percentuale molto elevata delle donazioni viene effettuata grazie al direct mailing.
Oltre ad essere uno strumento di provata efficacia, offre anche l’enorme vantaggio di essere misurabile. Richiede però competenze specifiche, metodo e molta esperienza.
Alcuni esempi di campagne di direct mailing per il fundraising
Campagna Lasciti
Supportiamo le organizzazioni no profit nell’ideazione strategica e nella realizzazione di una campagna lasciti efficace.
Campagna 5x1000
Offriamo un servizio completo per aumentare le donazioni del 5x1000: dalla creatività, all'analisi dei dati e alla realizzazione dei materiali.